Venerdì 14 ottobre

During the evening FOUR STEPS IN THE STREET Mario Mencacci Bandini will present some of his works related to street photography. In particular, four slideshows will be projected and commented on, the first with a series of various street images made during his photographic activity, the other three will be themed works entitled 'Car to car', 'In the shadow of a dream ',' Temporarily anonymous'.

'Car to car', also published in a book with a preface by Richard Bram in 2021, is a work created by the author by taking photographs from his car of other cars. 'In the shadow of a dream', also published in 2022, aims to represent the industrial village of Crespi d’Adda from an emotional point of view. 'Temporarily anonymous' was instead made during various train trips.

 

Durante la serata QUATTRO PASSI NELLA STREET Mario Mencacci Bandini presenterà alcuni suoi lavori inerenti la street photography. In particolare saranno proiettati e commentati quattro slideshow, il primo con una serie di varie immagini di strada realizzate nell’arco della sua attività fotografica, gli altri tre saranno lavori a tema dal titolo “Car to car”, “Nell’ombra di un sogno”, “Temporaneamente anonimi”.

Car to car”, pubblicato anche in un libro con prefazione di Richard Bram nel 2021, è un lavoro realizzato dall’autore scattando fotografie dalla sua auto verso le altre auto. “Nell’ombra di un sogno”, anche questo pubblicato, nel 2022, si propone di rappresentare dal punto di vista emozionale il villaggio industriale di Crespi d’Adda. “Temporaneamente anonimi” è stato invece realizzato durante vari viaggi in treno.

Mario Mencacci Bandini è nato a Pontedera (Pisa) nel 1961, dove tuttora vive e lavora come architetto. Negli anni ’80 inizia a interessarsi di fotografia e  la sua formazione lo porta inevitabilmente ad avere uno sguardo personale sul mondo. Le simmetrie, i colori e le linee che sono parte integrante del suo lavoro trovano nelle sue fotografie nuove prospettive ridisegnando la realtà.

La passione per la street photography lo porta a scoprire nuovi linguaggi espressivi ed è istintivamente portato a cogliere i particolari, a volte curiosi, a volte poetici, quasi sempre invisibili agli occhi del passante distratto.

Le sue immagini ottengono un buon riscontro: riconoscimenti in contest internazionali, pubblicazioni con interviste e portfolio sulla rivista “Fotografare” e su vari siti internazionali di arte e fotografia. Una sua fotografia viene richiesta dalle Nazioni Unite che la pubblicano sulla copertina di una loro rivista.

E’ fra gli organizzatori del PSPI Pisa Street Photography International Festival di Pisa (24-25 settembre). Ha tenuto workshop di street photography in varie città d’Italia e corsi di fotografia di base anche per scuole, enti e associazioni.

Di recente ha pubblicato libri non solo fotografici, ha collaborato con il dipartimento Social della Fiaf e con la rivista Fotoit. Nel 2021 la FIAF gli ha conferito l’onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano).